giovedì 16 febbraio 2012

Comunicato stampa ASAL - Ministro Profumo in visita a Lecco

In occasione della visita del ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Francesco Profumo alla Camera di Commercio di Lecco avvenuta il 13 febbraio 2012 riportiamo di seguito il comunicato stampa dell'ASAL (Associazione delle Istituzioni scolastiche della Provincia di Lecco) e da scaricare la memoria che e` stata consegnata a Profumo.

Buona lettura!

--------------------------------------------------------------------------------

COMUNICATO STAMPA

Oggi l'Ufficio di Presidenza dell'ASAL consegnerà al Ministro Francesco Profumo una memoria, che si allega per conoscenza, con le richieste delle scuole della nostra provincia, affinchè il servizio scolastico possa sempre più essere connotato da efficienza e dal conseguimento del successo formativo dei nostri alunni. Nella memoria presentiamo una serie di ipotesi di lavoro che puntano al rilancio dell'autonomia scolastica attraverso:

a.. l'affermazione del principio della certezza delle risorse assegnate nella gestione delle risorse finanziarie,
b.. la formulazione di una politica scolastica attenta alla ricaduta positiva concreta nei confronti dei ragazzi - evitando classi eccessivamente numerose - e del loro successo formativo,
c.. la necessità di procedere a una riforma degli organi collegiali
d.. una rinnovata attenzione verso il personale della scuola, che inizi da una diversa tempistica nelle nomine degli insegnanti nelle classi e passi attraverso un piano di formazione nazionale per gli insegnanti. Poniamo inoltre all'attezione del Ministro la questione dei residui attivi di cui le scuole sono creditrici nei confronti dello Stato con l'auspicio che finalmente arrivi un segnale di inversione di tendenza affinchè le scuole che hanno, con difficoltà e senso del dovere, fatto fronte a tutti i loro impegni, vengano finalmente valorizzate anziché essere penalizzate con mancati versamenti.

 Inoltre sottoponiamo all'attenzione del Ministro la questione della formazione di un nuovo Istituto comprensivo di Calolziocorte di oltre 2000 studenti in territorio di montagna che consideriamo una scelta dannosa e sbagliata per le scuole del nostro terriorio che si ripercuoterà negativamente sulla qualità dell'offerta formativa, sulle famiglie e sui ragazzi.

Infine chiediamo di non dover più assistere alla negazione del diritto allo studio dei ragazzi diversamente abili, con diagnosi di gravità, ad avere un insegnante di sostegno per un numero congruo di ore.

Pensiamo in questo modo di aver dato un positivo contributo tecnico alla nuova stagione che si è aperta finalizzata a rilanciare il nostro Paese.

Cordiali saluti
 Presidente Asal Renato Cazzaniga

Scarica la memoria consegnata al ministro Profumo.

mercoledì 8 febbraio 2012

Consiglio d'Istituto del 13 febbraio 2012

Si informa che il Consiglio di Istituto è convocato per lunedì 13 febbraio 2012 alle ore 20,45 presso la sede dell’Istituto Comprensivo di Via Manzoni, 43 con il seguente ordine del giorno:

Lettura e approvazione verbale seduta precedente;
1. Surroga membro dimissionario
2. Variazioni di bilancio e.f. 2011
3. Programma Annuale e.f. 2012.

Scarica qui il verbale dello scorso Consiglio d'Istituto (23/01/2012).

Avvisi dalla scuola:
  • la giornata per le iscrizioni prevista per sabato 4/2 viene posticipata a sabato 11/2
  • Scuola Secondario di primo grado: Si comunica che le assemblee dei genitori per la consegna dei documenti di valutazione relativi al primo quadrimestre si terranno VENERDI 10 FEBBRAIO p.v. dalle ore 17,00 alle ore 18,15 per tutte le classi.