lunedì 1 ottobre 2012

Rilievi fonometrici Mensa scuola primaria di Sartirana (30/07/2012)

Un po` di storia:
il 29 ottobre 2011 una delegazione di genitori di bambini del plesso di Sartirana ha incontrato l'assessore Panzeri per porre all'attenzione dell'Amministrazione Comunale il problema dell'acustica della mensa, a seguito delle osservazioni delle rappresentanti mensa succedutesi nei vari anni scolastici e delle lamentele dei bambini.

L'assessore, di fatto a conoscenza del problema, ha riconosciuto che il salone adibito a mensa non e` nato con tale funzione e che l'insonorizzazione esistente del soffitto, in precedenza realizzata, serve in realta` solo per l'isolamento dal calpestio del piano superiore e non incide assolutamente sull'assorbimento della propagazione del suono all'interno del locale.

La delegazione di genitori ha sottolineato la necessita` di eseguire una misurazione del problema attraverso un rilievo tecnico da parte di un ente preposto come l'ARPA, rilievo indispensabile per poter successivamente realizzare  un adeguato e risolutivo intervento di insonorizzazione del locale mensa.

Dopo un mese dall'incontro l'assessore e` stato contattato via e-mail dando questa risposta:

"Vi relaziono sulla situazione mensa:
pochi giorni dopo il nostro incontro ho contattato un tecnico di un'azienda che produce sugheri il quale,gentilmente, si è reso disponibile ad effettuare un sopralluogo nella mensa.
Dopo pochi giorni l'ho incontrato presso la scuola e gli ho sottoposto il problema e, dalla sua analisi, è emersa la necessità di "spezzare" le onde orizzontali che si propagano nel locale al fine di ridurre (difficilmente eliminare) il frastuono.

Soluzioni proposte:
1)  installazione di tende sulle finestre
2)  installazione di pannelli di sughero che, per caratteristiche è fonoassorbente, sulle pareti
Possibilità di miglioramento: si potrebbero ridurre anche del 50% il frastuono.

Possibilità di realizzazione:
1 recupero di pannelli presenti presso l'istituto di via Cernuschi attualmente dismesso per verificare l'efficacia della soluzione
2 acquisto di nuovi pannelli (essendo ormai a fine anno i miei capitoli di spesa
sono tristemente vuoti)
Prospettive:
è mia attenzione parlare della cosa con il mio collega all'istruzione, coi
dirigenti scolastici e con il nostro ufficio tecnico al fine di predisporre l'intervento
in una maniera o nell'altra.
"

Successivamente viene contattata anche l'ARPA (richiesta del 23 marzo 2012) e i rilievi vengono fatti il 30 maggio 2012.

Il 20 luglio 2012 il comune manda alla scuola l’esito dei rilievi fonometrici che vengono poi mandati a noi genitori del C.I. il 28 luglio.

Purtroppo dalla lettura di tali esiti si evince che la situazione rilevata non presenta criticità, e che i tempi di riverberazione sono inferiori ai valori indicati come tempo massimo ottimale di riverberazione dalla normativa di riferimento.

In allegato gli esiti --> Rilievi fonometrici Mensa scuola primaria di Sartirana

Buona lettura










Nessun commento:

Posta un commento