martedì 16 agosto 2011

Incontro del 2 agosto 2011 genitori 40 ore - scuola - comune

Lo scorso 2 agosto ha avuto luogo nel palazzo municipale di Merate un incontro tra l'Assessore all'Istruzione sig. Emilio Vulmaro Zanmarchi, il Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo Dr. Angelo Colombo ed il Presidente del Consiglio dell'Istituzione sig. Ennio Airoldi, con una rappresentanza di genitori di allievi iscritti al primo anno della primaria per l'anno scolastico 2011-2012 che avevano chiesto di fruire del tempo pieno.

Le famiglie degli allievi della futura 1^ elementare, dal momento che gli ulteriori tagli nell'organico del corpo docente resi noti in sede di definizione degli organici di diritto della scuola primaria per l’a.s. 2011-12 avevano reso impossibile il soddisfacimento di tale esigenza, avevano infatti manifestato il loro vivo interesse a un possibile percorso di prolungamento pomeridiano del tempo scolastico per le giornate dei mercoledì.

Erano presenti alla riunione anche la sig.ra Rita Gaeni, responsabile del servizio Assistenza, Educazione, Cultura, Sport e Tempo libero del Comune di Merate, nonché una delegazione dei genitori membri del Consiglio dell'Istituzione.

Nel merito è stato esaminato il progetto presentato dall'associazione Airone, con la quale alcuni genitori avevano già provveduto a mettersi un contatto, e quello messo a punto da Retesalute su richiesta dell'assessore Zanmarchi.

Il dirigente scolastico, appoggiato anche dai componenti presenti del Consiglio d'Istituto, ha garantito la disponibilità della scuola a mettere in ogni caso a disposizione spazi e attrezzature, mentre l'Assessore ha affermato di confidare, nel caso fosse stata accolta la proposta di Retesalute, su un contributo economico da parte del comune a copertura, per gli alunni residenti a Merate, di una frazione dei costi valutabile al 30% nonché sull'attivazione, nei casi di famiglie che non risultassero eventualmente in grado di sostenere la spesa, dei meccanismi di compensazione già collaudati da parte del suo assessorato.

I presenti hanno concordato di accettare quanto proposto dall'assessore Zanmarchi e di preparare, per i primissimi giorni dell'anno scolastico, un incontro informativo presso il plesso di via Montello tra Retesalute e tutti i genitori potenzialmente interessati.

L'Assessore ha comunicato che l'avvio delle attività pomeridiane può essere previsto previsto già per mercoledì 21 settembre.

Scarica l'informativa trasmessa dalla scuola alle famiglie interessate: informativa del 4 agosto 2011 .

--- Rassegna stampa --- 

Fondi per i lavori nelle scuole: Bodega e Codurelli "protagonisti"  dal Corriere di Lecco del 12 agosto 2011

Interventi su edifici scolastici - dal Leccoprovincia dell'11 agosto 2011