lunedì 25 luglio 2011

Reseconto incontro con Amministrazione comunale per 40 ore - 14 luglio 2011

Giovedì 14 Luglio 2011 alle ore 18:00 si sono riuniti presso il Municipio di Piazza degli Eroi, i genitori degli alunni iscritti per l'anno scolastico 2011/2012 al primo anno della scuola primaria di Via Montello, che avevano espresso al momento dell’ iscrizione la preferenza per l'orario di 40 ore settimanali (tempo pieno)
Confermata la non attivazione della classe a tempo pieno, è stata ancora una volta presa in esame la richiesta delle famiglie intesa ad organizzare attività nei pomeriggi del mercoledì.

Erano presenti all’incontro, insieme all’Assessore all’Istruzione Emilio Zanmarchi, la collaboratrice vicaria dell’Istituto Comprensivo Statale Ins. Daniela Mentil, il Presidente del Consiglio dell’Istituzione sig. Ennio Airoldi e diversi genitori membri del consiglio medesimo.

L’incontro con l’Assessore era stato richiesto dai genitori per interpellare e coinvolgere l’Amministrazione Comunale nel percorso con il quale rispondere in modo positivo all’esigenza (già espressa dalle famiglie in occasione della riunione dello scorso 2 luglio presso l’Istituto Comprensivo - vedi post del 6 luglio 2011 ) di garantire ai bambini il mercoledì pomeriggio un servizio educativo extrascolastico, durante il quale favorire lo svolgimento dei compiti e proporre loro momenti ricreativi ed espressivi.

Allo scopo i genitori si erano impegnati a prendere un primo contatto con alcune Associazioni e Cooperative sociali del territorio per ottenere una prima idea sui contenuti e sui costi dei loro progetti.

Queste le Associazioni interpellate:
Associazione Sportiva Airone (sede Bergamo), AERIS Cooperativa Sociale (sede Vimercate), Associazione Antisopore (sede Paderno d’Adda).

Recepita questa istanza, l’Assessore Zanmarchi ha innanzitutto precisato che per la copertura del tempo mensa (1h 40 minuti, dalle 12.10 alle 13.50) non dovrebbe essere un problema estendere anche al mercoledì il servizio di educatori professionali che per il prossimo anno scolastico, a seguito delle richieste espresse dall’Istituto Comprensivo causa carenza di organico, è già in corso di definizione con Rete Salute.

Allo scopo l’Assessore Zanmarchi si è impegnato ad inoltrare una ulteriore richiesta alla suddetta azienda speciale consortile.

Si è quindi affrontata la questione della copertura delle seguenti due ore pomeridiane (dalle 13.50 alle 15.50).

Vista l’esigenza di poter rendere operativo il servizio a partire dalla terza settimana di settembre, secondo l’Assessore non ci sarebbero i tempi tecnici per avviare da subito una co-progettazione con una Associazione o Cooperativa che dispone di educatori professionali.

Il ragionamento esercitato ha portato alla definizione di due percorsi paralleli, da far avanzare contemporaneamente per poter prendere possibilmente entro fine luglio una decisione definitiva.

Da un lato l’Assessore Zanmarchi, vista la tipologia di richiesta espressa dalla componente genitoriale, si è impegnato ad interpellare Rete Salute per capire se nelle possibilità di questa azienda ci siano anche le risorse di educatori in grado di coprire le due ore pomeridiane con le modalità desiderate dalle famiglie.

Dall’altro lato il sig. Bazzini, portavoce dei genitori interessati al percorso, si è impegnato a prendere contatti con le associazioni e le cooperative già interpellate per approfondire i contenuti della proposta da loro effettuata e per la ridefinizione del preventivo dei costi senza il servizio dell’educatore per il tempo mensa.

L’Assessore Zanmarchi, il Presidente del Consiglio di Istituto ed il sig. Bazzini condivideranno già nella settimana entrante le risposte ottenute con l’obiettivo di individuare definitivamente la strada da intraprendere.

La riunione si è conclusa intorno alle ore 19.

mercoledì 6 luglio 2011

Resoconto incontro 40 ore Montello

In data 2 luglio 2011 alle ore 10:00 si sono riuniti presso la sede di via Collegio Manzoni dell'Istituto Comprensivo di Merate, su convocazione del dirigente scolastico Dr. Angelo Colombo, i genitori degli alunni iscritti per l'anno scolastico 2011/2012 al primo anno della scuola primaria che avevano a suo tempo indicato la preferenza per l'orario di 40 ore settimanali (tempo pieno).
Oltre al dirigente, erano presenti il presidente del Consiglio dell'Istituzione, Sig. Ennio Airoldi, diversi genitori membri del consiglio medesimo e due insegnanti tra i quali la collaboratrice vicaria, Sig.ra Daniela Mentil.
È stata ancora una volta presa in esame la situazione di sofferenza delle famiglie alle quali l'ulteriore riduzione dell'organico del corpo docente stabilita per il prossimo anno scolastico ha reso impossibile erogare il servizio richiesto, lasciando in particolare scoperti i pomeriggi del mercoledì.
Dopo uno scambio di informazioni tra l'istituzione scolastica e alcuni genitori che hanno riferito sui i contatti già intercorsi tra loro e l'amministrazione comunale, e dopo aver preso atto con dispiacere dell'impossibilità di partecipare all'incontro segnalata per tempo dall'assessore all'istruzione e ai servizi alla persona del comune di Merate, sig. Emilio Zanmarchi, che era stato invitato alla riunione, i presenti hanno deliberato di comune accordo di incaricare il presidente del Consiglio dell'Istituzione di inviare a nome di tutti un messaggio all'assessore Zanmarchi con i seguenti fini:
  1. Informare l'amministrazione comunale di Merate del fatto che numerose famiglie (ovvero 15 solo tra quelle rappresentate all'incontro, alle quali andrà verosimilmente aggiunta qualche altra) si dichiarano disposte ad aderire all'organizzazione non gratuita, nell'ambito dei locali scolastici e in continuità con l'orario curricolare, di attività di gioco educativo e di svolgimento assistito dei compiti nei pomeriggi del mercoledì, delle quali potrebbe essere incaricata un'opportuna associazione o cooperativa che già svolga, ove possibile, analoghe funzioni sul territorio, comunicando altresì la preventiva disponibilità dell'Istituto Comprensivo ad autorizzare a tale scopo senza alcun problema l'uso dei locali e delle strutture del plesso di via Montello. L'orario da coprire risulta, comprendendo l'assistenza alla mensa tra le 12:10 e le 13:50 e le successive attività pomeridiane, di 3 ore e 40 minuti.
  2. Chiedere all'amministrazione comunale se accetta di farsi carico di individuare il soggetto incaricato di fornire gli educatori, assicurando in ogni caso la disponibilità dei genitori a collaborare alla scelta facendosi, se necessario, parte attiva. 
  3. Domandare all'amministrazione comunale se, ed eventualmente in che misura, non ritenga di fornire un contributo economico all'iniziativa, avvalendosi per esempio di possibili economie di scala per quanto riguarda la gestione del tempo mensa
  4. Proporre al medesimo assessore Zanmarchi di indicare, compatibilmente con i propri impegni, data e ora di un incontro con i genitori e con l'istitituzione scolastica da tenersi, per comprensibili morivi di urgenza, entro la prima quindicina del corrente mese di Luglio: è inutile sottolineare che uno scambio diretto di idee e di informazioni permetterebbe un risparmio significativo di tempo e di energie e ridurrebbe la possibilità di spiacevoli incomprensioni o malintesi. 
Per la convocazione della riunione con l'amministrazione comunale attendiamo la conferma dell'assessore Zanmarchi sulla data proposta per un tardo pomeriggio della prossima settimana