mercoledì 4 maggio 2011

Resoconto incontro situazione scuola primaria Provincia di Lecco - 19/04/2011

Cari tutti,

in data 19 aprile 2011 a Lecco si e` tenuto un incontro organizzato da AGE in cui sono stati invitati il Forum Provinciale delle Associazioni genitori della scuola e i rappresentanti in Consiglio di Istituto. L'incontro voleva essere un confronto tra le varie scuole primarie sulle effettive ricadute della carenza di organico e come vengono affrontate, su eventuali iniziative in corso, su “buone pratiche” , anche al fine di valutare proposte e iniziative comuni che agevolino una maggiore valorizzazione della presenza dei genitori nella scuola.

In allegato il comunicato dell'incontro che è stato inviato alle direzioni didattiche:
comunicato incontro

Di seguito una breve sintesi AGE della riunione:

Presenti:  i rappresentanti degli Istituti Comprensivi di Olginate,
Oggiono, Casatenovo, Merate, Rovagnate, Lecco 1 e Lecco 2, oltre al
Presidente dell'Age di Lecco.

  • Non è ancora chiaro il quadro della effettiva dotazione del personale docente, quindi vige ancora incertezza su come saranno articolati gli orari del prossimo a.s.; anche se i problemi appaiono ridimensionati rispetto  alle ipotesi inziali  permane il dubbio che alcune classi vengano avviate con il tempo pieno senza una autorizzazione formale che ne garantisca la continuità. E' stato ribadito che i quadri orari del prossimo anno vengano discussi preventivamente in Consiglio d'Istituto/circolo con pronta comunicazione ai genitori interessati, evitando di arrivare a settembre mettendo i genitori di fronte a "cosa fatta".La sostanziale assenza delle compresenze mette seriamente in difficoltà l' attività didattica, soprattutto in presenza di bambini con problematiche di apprendimento.

  • In alcuni plessi assume particolare rilevanza anche la riduzione del personale ATA, che non consente una adeguata sorveglianza della scuola.

  • Si stanno aprendo confronti con le amministrazioni comunali per la garanzia del servizio mensa (fornita dal ministero unicamente per le classi a 40 ore), e per l'appoggio ad attività integrative, sostegno, sorveglianza... Pare che alcune amministrazioni stiano spingendo per la costituzione di Associazioni scuola/famiglia che sembra agevolino il finanziamento di progetti legati all'attività scolastica, trovando meno difficoltà che nell'ampliare i fondi già stanziati per il diritto allo studio.

  • In alcune realtà si sta cercando alleanza con il mondo del volontariato per fornire la copertura di "ore aggiuntive", in modo da mantenere i ragazzi nell'ambiente scolastico con una assistenza qualificata. Pare che vi sia la disponibilità (anche grazie a fondi ministeriali/regionali) di associazioni sportive tramite CONI e C.S.I.

  • E' stata evidenziata la preoccupazione che una volta messa l'ennesima "pezza" e garantita l'offerta scolastica vi sia da parte di gran parte dei genitori la convinzione che tutto sommato i problemi non esistano, quindi con un calo di tensione complessivo sulla situazione reale della scuola. Si ritiene quindi necessario trovare forme di sensibilizzazione, anche perchè il prossimo anno problabilmete presenterà le stesse criticità. Per quanto riguarda gli istituti comprensivi vi è la probabilità che quanto concesso in tema di organici alla primaria venga detratto dalla dotazione della media, con il rischio di classi sempre più numerose e con offerta formativa di difficile gestione.

  • Alcune scuole hanno attivato blog o siti di informazione per/tra genitori. Invio la mail con gli indirizzi raccolti in sede di riunione c/o Parini e c/o Age in modo che tutti possano eventualmente comunicare le iniziative in corso e sottoporre problemi vedendo se altri hanno  soluzioni da proporre.

  • Rimane aperto l'invito a formare forme di coordinamento, cercando ladisponibilità di qualche volontario che se ne faccia animatore (vi è sempre la disponibilità dell'Age a mettere a disposizione la propria sede almeno nella fase di avvio..)

  • Ho cercato di essere molto stringato, se qualcuno dei partecipanti alla serata vuole integrare ne sarei ben lieto.
Un cordiale saluto a tutti 
Angelo Collottaù

Leggi il comunicato FLC Scuola di domenica 24 aprile 2011:
Scuola Primaria: recuperati oltre 100 posti:scusate se e` poco...